Archeologia in Liguria: IMPERIA

Cliccando sulle foto è possibile accedere a link informativi

GROTTE PREISTORICHE DEI BALZI ROSSI - VENTIMIGLIA (IM)
I principali testimoni per la comprensione dello “stile di vita” dei nostri progenitori dal Paleolitico inferiore al Paleolitico superiore. Fra i rinvenimenti particolarmente interessanti sono:  la triplice sepoltura: che risale al Paleolitico;  i resti dello scheletro di un giovane elefante antico (Elephas Antiquus);  le veneri Paleolitiche, statuette che rappresentano donne con glutei, seni e ventre molto accentuati, che simboleggiano sicuramente la fecondità e la maternità.

CITTA' ROMANA DI ALBINTIMILIUM - VENTIMIGLIA (IM)

L’antica Albintimilium, era situata a levante dell’attuale centro di Ventimiglia (Provincia di Imperia), in località Nervia. Nell'89 a.C. Albintimilium divenne municipio romano e nel giro di quarant'anni si romanizzò a tutti gli effetti.  I resti dell'antica Albintimilium sono custoditi all'interno dell'area archeologica. Uno dei principali monumenti di Albintimilium è il Teatro, costruito tra la fine del II e l'inizio del III sec. d.C., e costruito vicino alla Via Julia Augusta. Di fronte al Teatro si trovano i resti delle Terme, un tempo circondate da giardini ed eleganti ville pavimentate a mosaico.

VILLA ROMANA DELLA FOCE - SANREMO (IM)

La villa romana si colloca tra il I e II secolo d.C. , e appartiene, con tutta probabilità, alla tipologia delle ville marittime, grandi residenze extra-urbane, dislocate in prossimità del mare. Al momento, sono visibili l’insieme del bagno (balneum) della villa, destinato all’uso esclusivo del proprietario; gli ambienti di riposo, affacciati sullo spazio aperto antistante, forse trattato a giardino; un vano di servizio connesso al funzionamento delle terme, il cortile scoperto, la latrina.

VILLA ROMANA DI  BUSSANA - SANREMO (IM)

La villa romana fu edificata alla meta del II secolo d. C., nei pressi di un corso d'acqua e affacciata sulla baia di Bussana. In antico, la villa era disposta lungo il probabile tracciato della via Julia Augusta o su di una viabilità secondaria a essa collegata. Non si può escludere che in origine avesse una estensione assai maggiore di quella visibile e che comprendesse al suo interno oltre alla parte produttiva anche una parte residenziale. Non si tratterebbe, quindi, di una semplice villa rustica ma di una vera e propria residenza extra-urbana, attrezzata ad accogliere il proprietario per soggiorni più o meno lunghi.

AREA ARCHEOLOGICA DI COSTA BALENAE - RIVA LIGURE (IM)

Un insediamento romano e tardoantico costituito da un'importante stazione di sosta lungo la Via Iulia Augusta, vicino a Capo Don nel territorio al confine tra Taggia e Riva Ligure. Sono stati ritrovati i resti di fabbricati di epoca romana per uno sviluppo di 100 metri. Dopo la costruzione della Via Iulia Augusta, completata nel 13 a.C. venne istituita la mansio detta di Costa Balenae, una stazione stradale per il cambio dei cavalli, la sosta, lo smistamento delle merci e l'assistenza delle truppe che si recavano in Gallia.  Sopra la mansio sono stati costruiti in seguito altri edifici e la pieve paleocristiana di San Siro, segno della precoce cristianizzazione della zona.