Grotte preistoriche in Liguria

Grotte di Toirano - Toirano SV

In numerose grotte della Liguria sono state trovate le tracce degli uomini di Neanderthal che le hanno frequentate durante l’era glaciale. La presenza dell’Homo di Neanderthal in Liguria è ampiamente documentata dai molti ritrovamenti di resti e di manufatti umani rinvenuti in varie grotte, specialmente in prossimità della costa. In una delle grotte dei Balzi Rossi è stato ritrovato un frammento di scheletro umano datato circa a 250.000 anni fa.

Tra  40.000 e 30.000 anni fa i Neanderthal si estinguono e i Sapiens prendono il loro posto.

L’Homo Sapiens, arriva dall’Africa, e utilizza le grotte liguri per ripararsi dal freddo intenso. “Lo strumentario dell’Homo Sapiens è estremamente più perfezionato e specializzato: ormai egli trae dalla pietra, in prevalenza selce, ogni tipo di utensile che lo possa agevolare nella caccia ma anche nella confezione di indumenti in pelle (grattatoi, perforatori, punte), nelle operazioni del tagliare (lame e coltelli) fino all’esecuzione di incisioni (bulini)” [1]. Ma i Sapiens lasciano anche tracce di creazioni artistiche, piccole sculture che rappresentano figure femminili.

Alla fine dell’era glaciale circa 7.500 anni fa, arrivano, via mare, sulle coste liguri donne e uomini che portano con sé animali e piante domestiche, nuovi saperi e tecnologie. Vengono dal Vicino Oriente, dove millenni prima le popolazioni hanno imparato a coltivare e cucinare cereali e legumi e ad allevare capre, pecore, bovini e suini; è’ la rivoluzione neolitica. Ora le grotte della Liguria vengono abitate da gruppi di agricoltori e allevatori, alcune anche per periodi molto lunghi. Queste grotte hanno restituito uno straordinario repertorio di materiali di quel periodo: vasi in terracotta, asce in pietra verde, conchiglie, ocra rossa, ossa di animali allevati ed anche sepolture.

In appena qualche millennio sulle rive dell’intero Mediterraneo e sulla costa ligure, sorgono villaggi stabili, si coltivano campi e si allevano animali domestici.

 [1] I cacciatori paleolitici – a cura di Santo Tinè – Sagep Editore

 Principali grotte abitate dagli uomini preistorici in Liguria [2] 

Grotte dei Balzi Rossi (Ventimiglia -IM)

Grotta della Madonna dell’Arma (Bussana-IM)

Arma di Nasino (Nasino-SV)

 Arma dello Stefanìn (Alto SV)

Grotta di Santa Lucia Superiore (Toirano SV)

Grotta del Colombo (Toirano SV)

Grotta della Bàsura (Toirano SV)

Grotta dell’Arma Veirana (Albenga SV) 

Grotta delle Arene Candide (Finale Ligure SV)

Arma delle Fate (Finale Ligure SV)

Grotta dell’Arma delle Manie (Finale Ligure SV)

Grotta dei Ciliegi (Finale ligure-SV)

Grotta della Pollera (Finale Ligre -SV)

Grotte della Val Pennavaira (Savona-SV)

Riparo Sottoroccia di Rocca Due Teste (Alpicella-SV)

Grotte di Val Frascarese (Castiglione Chiavarese-GE)

Cava preistorica di Valle Lagorara (Maissana,SP)

[2] Elenco in aggiornamento